La Nascita e gli Sviluppi della Fotografia

Navigare Facile

Nascita e Sviluppi della Fotografia

Si attribuiscono a Nièpce i meriti dell'invenzione della fotografia: egli cominciò a perfezionare quanto finora appreso agli inizi del diciannovesimo secolo, affidandosi in parte all'aiuto del fratello Claude.

Ecco che nel 1816 egli realizzò la sua prima immagine fotografica ritraente la sua stanza di lavoro; forte di questo successo egli fondò una società volta allo sviluppo delle tecniche fotografiche nella prima metà dell'Ottocento. Tutto ciò sfruttando il sostegno di Daguerre.

Consolidate le prime basi della fotografia, ci si soffermò sui miglioramenti dei materiali oltre che sui perfezionamenti degli strumenti ottici; ecco dunque che subentrarono apparecchi fotografici portatili e le prime pellicole in rullo. Siamo nel lontano 1880.

Dove

Pochi anni più tardi si ebbe un netto miglioramento delle prestazioni da parte degli obiettivi per via dell'introduzione di un particolare obiettivo per opera di H.D. Taylor; il sistema reflex venne introdotto soltanto agli inizi del ventesimo secolo ma si trattò di una vera e propria innovazione che tuttora, con le opportune migliorie, segnano il mondo della fotografia.

Così la fotografia cominciò a fare passi da gigante e ad assumere un peso rilevante nella vita di tutti i giorni: chi non possiede almeno una foto tra i ricordi più cari? E al giorno d'oggi i modi per scattare fotografie si sono moltiplicati se pensiamo che il telefono cellulare e tanti altri apparecchi ci permettono di poterlo fare.

 

  • fotodigitali.com - Le fotografie digitali: le caratteristiche delle macchine e delle videocamere digitali, le differenze con le foto su pellicola ed i programmi di foto ritocco per creare capolavori con il proprio pc.
  • fotocamera.biz - Sito dedicato alla fotocamera digitale, con informazioni sulle caratteristiche e qualche consiglio per scegliere il modello più adatto a voi.
  • fotodiario.it - Il fotodiario è uno strumento eccezionale per raccontare la propria vita e gli eventi storici. Il sito parla dei foto diari dei neonati, delle fotografie on line e dei reportage giornalistici: modalità diverse per narrare storie.
  • archiviofotografico.it - ARCHIVIO FOTOGRAFICO .IT - un portale dedicato agli archivi di foto del passato. Come salvare fotografie, negativi e diapositive con la digitalizzazione e come creare archivi delle proprie immagini in formato digitale.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio